Due settimane fa Sylvester ha dimostrato che le seghe (qualcuno dice anche “quelle” di Cesena) sono pericolose per chi pratica sport.
Questo fatto mi ha fatto venire in mente il Prof. Rinaldi, già allenatore della Libertas Basket, uno che tutti ricordiamo, più che come tecnico, soprattutto come fine psicologo ed educatore. Costui, quando vedeva che Luca Rinaldi e “Bomba” Senigagliesi, allora diciassettenni, battevano la fiacca in allenamento con la prima squadra, li prendeva per un orecchio e, guardandoli di sottecchi, con voce roca li apostrofava: “Avete tirato il collo all’assassino, eh?”.
Luca, più timido, diventava rosso fino alla punta dei capelli, che da allora sono ricci, “Bomba”, un tipo naif, gli rispondeva: “Si, perché?”, lasciando il nostro interdetto e balbettante. Spero che il Prof. abbia mutato questa visione sessuofobica dello sport e della vita in genere: ben altri problemi travagliano la società e gli educatori in particolare. Non so se oggi se la caverebbe così brillantemente di fronte ad un ragazzo che si mostrasse un po’ abulico in allenamento. Comunque io me lo immagino così: “Ti sei fatto uno spinello, eh? ..nta Madonna, ragazzi, quante volte devo dirvi che non si fuma e non ci si buca prima dell’allenamento?”
Mutano i tempi, cambiano i paradisi dei giovani, ma Rinaldi ha sempre la stessa voce roca e fa ancora l’istruttore di pallacanestro. E questa è una di quelle certezze che ci consente di andare avanti.
Lovv
Leave a Reply
Commenta questo articolo!