A inizio 2009 Gian Piero Arcangeli mi segnalò l’esistenza di un DVD creato digitalizzando vecchi filmini Super8, girati dal professor Gian Luigi Rinaldi nel corso della leggendaria stagione 1983/84 e commentati da Piero Arcide e Mario Alvisi. Tale DVD era stato ribattezzato, dal Presidente, “Marr Superstar – I ragazzi che fecero l’impresa“, per sottolineare l’effettivo valore umano e sportivo di quella squadra che, partendo con gli unanimi sfavori dei pronostici, fu in grado di compiere un miracolo sportivo e raggiungere, per la prima volta nella storia del basket riminese, la serie A-1.
Sin dalla prima visione di quel documento di eccezionale valore affettivo e collettivo, scaturì un tale entusiasmo che venne naturale e consequenziale sognare di riunire nuovamente, a 25 anni di distanza da quell’ormai lontano – ma sempre vivo nella memoria e nel cuore – 1984, la stessa squadra sul campo del Flaminio, per dedicarle ancora il giusto riconoscimento dell’indelebilità cittadina.
Grazie all’entusiasmo di pochi, ma ottimi e insostituibili, amici e al fondamentale sostegno di diversi sponsors parimenti appassionati, quel “sogno” si è progressivamente concretizzato, alimentandosi strada facendo di nuove idee e nuovi strumenti con i quali arricchire ulteriormente quella straordinaria occasione.
È nato quindi il libro omonimo, che ha riscosso un lusinghiero successo, ed è stato finalmente diffuso, a beneficio di tutti, quel suggestivo video dal sapore antico ma non per questo (o forse per questo) meno intenso e profondo.
La sera del 12 settembre 2009 la sola, unica e irripetibile “Marr Superstar” scende do nuovo sul parquet del Falminio, per farsi abbracciare dal suo pubblico.
[Nicola Gambetti]